MilanoMeravigli ha registrato un enorme successo, con più di 1500 partecipanti, il premio ha coinvolto fotografi sia italiani che stranieri, professionisti della fotografia e non.
Il premio è stato voluto e pensato a partecipazione libera e aperto a tutti i fotografi, senza alcuna limitazione di età o nazionalità, l'unica regola era che Milano fosse il soggetto principale delle fotografie presentate.
Scelte da esperti del settore e da figure eminenti della città, le immagini premiate hanno avuto un riconoscimento economico pari a 1.000 euro e sono state esposte, in grande formato, nelle vetrate di Forma della Galleria Meravigli diventando un nuovo landmark della città.
Ogni immagine vincitrice è stata affiancata da una fotografia storica della città di Milano realizzata da un maestro della fotografia.
In occasione del premio fotografico è stato creato il tumblr di MilanoMeravigli, un sito internet che raccoglie tutte le fotografie inviate dall'apertura del concorso. L'obiettivo di questo progetto è quello di creare un archivio online dedicato all'immagine della città di Milano, in modo che l'eccezionale materiale fotografico pervenuto, oltre 3000 immagini, non vada perduto e che sia consultabile e visionabile liberamente dal pubblico.
Open Call 1|Francesco Falciola – Vincitore
- Gianni Berengo Gardin – Fotografia storica
Open Call 2|Martino Lombezzi – Vincitore
- Carla Cerati – Fotografia storica
Open Call 3| Laura Zulian – Vincitrice
- Francesco Radino -Fotografia storica
Open Call 4| Jacques Pion - Vincitore
- Uliano Lucas – Fotografia storica
MilanoMeravigli è un premio fotografico promosso da Fondazione Forma e G.R.I.N, con il sostegno di Fondazione Cariplo, il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione della Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza e Lodi.
Per informazioni scrivere a info@formafoto.it
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l'attività della fondazione. "Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente - perchè ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell'operato di Fondazione Cariplo" #conFondazioneCariplo.
#MilanoMeravigli
#ConFondazioneCariplo
|